La progettazione di stampi per pressofusione in camera calda è un elemento cruciale per garantire la qualità dei prodotti in zama.
Le tecniche di costruzione influenzano costi, qualità e tempi di consegna dei prodotti.
All'interno della nostra azienda, nel reparto di meccanica, si costruiscono stampi per pressofusione dal progetto alla realizzazione con attrezzatura all'avanguardia, sotto l'attento controllo degli specialisti della Falascotech.
Solo stampi affidabili permetteranno ai nostri clienti di ottenere qualità, efficienza e ammortamenti rapidi.
Lo stampaggio è una delle fasi fondamentali del processo produttivo, e la FALASCOTECH offre ai propri partners un parco macchine composto da 8 presse a camera calda (cosi definite perché la camera di pressione e’ costantemente immersa nel metallo fuso) di piccolo e medio tonnellaggio, versatili e veloci per contenere i costi di produzione. La pressofusione della zama permette di ottenere prodotti dai contorni precisi, resistenti e di qualità costante.
Utilizzare la zama come materiale per i propri articoli può presentare molti vantaggi come ad esempio:
La zama o Zamak è una lega di zinco unita a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame. Nasce negli Stati Uniti nel 1929 e da allora, grazie alle sue ottime caratteristiche fisiche e meccaniche che la rendono resistente, economica e versatile, viene sempre più impiegata in moltissimi settori. Esistono diversi tipi di zama da pressofusione, ma la più comune è la “ZL5” ZnAl4Cu1 in quanto ha una ottima resistenza alla trazione, alla corrosione, all’urto, ed elevata stabilità dimensionale.