Costruzione stampi

La progettazione di stampi per pressofusione in camera calda è un elemento cruciale per garantire la qualità dei prodotti in zama.

Le tecniche di costruzione influenzano costi, qualità e tempi di consegna dei prodotti.

All'interno della nostra azienda, nel reparto di meccanica, si costruiscono stampi per pressofusione dal progetto alla realizzazione con attrezzatura all'avanguardia, sotto l'attento controllo degli specialisti della Falascotech.

Solo stampi affidabili permetteranno ai nostri clienti di ottenere qualità, efficienza e ammortamenti rapidi.

Il reparto stampaggio

Lo stampaggio è una delle fasi fondamentali del processo produttivo, e la FALASCOTECH offre ai propri partners un parco macchine composto da 8 presse a camera calda (cosi definite perché la camera di pressione e’ costantemente immersa nel metallo fuso) di piccolo e medio tonnellaggio, versatili e veloci per contenere i costi di produzione. La pressofusione della zama permette di ottenere prodotti dai contorni precisi, resistenti e di qualità costante.

Perché la zama

Utilizzare la zama come materiale per i propri articoli può presentare molti vantaggi come ad esempio:

  • Maggior resistenza all’urto, all’usura ed alla corrosione rispetto ad articoli prodotti con altre leghe. La resistenza alla corrosione, Già di per sé buona, viene incrementata grazie a processi di finitura galvanica come ad esempio zincatura, nichelatura, cromatura ecc..
  • Le sue caratteristiche fisiche e meccaniche la rendono adatta a molteplici usi che possono spaziare in vari campi di applicazione, dal settore della moda a quello degli elettrodomestici, dall’automotive ai componenti per pneumatica, dalla rubinetteria agli infissi e molto altro.
  • La velocità di produzione rispetto ad altri processi e materiali. Questo è possibile grazie al raffreddamento rapido dello zinco. Questa caratteristica permette al prodotto di essere economico rispetto ad altre leghe o materiali pressofusi.
  • Alta precisione: l’ottima colabilità e scorrevolezza, permette di copiare fedelmente le cavità dello stampo. Questo consente di avere grande flessibilità nella progettazione di piccoli particolari e dettagli.
  • La produzione di articoli dal peso di pochi grammi ad alcuni chilogrammi.
  • Rispetto dell’ambiente: La zama richiede meno energia rispetto a materiali analoghi per la trasformazione del prodotto finito. Durante la lavorazione, inoltre, le leghe di zinco non generano dispersione in aria di sostanze inquinanti o residui tossici. Tutti i prodotti pressofusi in zama sono completamente riciclabili.

Che cos’è la zama?

La zama o Zamak è una lega di zinco unita a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame. Nasce negli Stati Uniti nel 1929 e da allora, grazie alle sue ottime caratteristiche fisiche e meccaniche che la rendono resistente, economica e versatile, viene sempre più impiegata in moltissimi settori. Esistono diversi tipi di zama da pressofusione, ma la più comune è la “ZL5” ZnAl4Cu1 in quanto ha una ottima resistenza alla trazione, alla corrosione, all’urto, ed elevata stabilità dimensionale.

Richiedi un preventivo

Letta e compresa l'informativa privacy presente in questo LINK, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati n. 679/2016, dichiaro di essere maggiore di 16 anni e presto il consenso all’utilizzo dei miei dati.

Presto il mio consenso all'utilizzo dei miei dati personali forniti in questo modulo a questo sito internet per finalità promozionali, comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo, inviti, sconti dedicati, annunci sulle ultime novità di prodotti e servizi.